Nel cuore del Cilento l'azienda che conserva il buono del mare e della terra

0

No products in the cart.

0

No products in the cart.

TOUR

I nostri tour regalano un doppio piacere: quello di un viaggio tutto da scoprire e da gustare.

LA MENAICA

Un percorso didattico ed esperienziale per conoscere lo storico presidio Slow Food, le alici di Menaica. Si divide in due momenti: la prima parte avviene nel laboratorio di trasformazione Aura Cilento, a Palinuro, dove si lavorano insieme le alici, per conservarle in vasetti di terracotta smaltata Camerotana. La tecnica di conservazione usata sarà quella del sotto sale, secondo la tradizione marinara cilentana. La seconda parte prevede un’uscita serale con la nostra barca per assistere alla pesca delle alici con l’antica arte della Menaica. Seguendo le istruzioni degli esperti pescatori si potranno estrarre le alici dalla rete. Seguirà un momento conviviale in cui si gusteranno le alici accompagnate da una degustazione di un vino locale.

FUNGHI

Il meraviglioso mondo dei funghi è il protagonista di questo percorso didattico ed esperienziale per conoscere varie specie di funghi. Si divide in due momenti. La prima parte, che si svolge in natura, prevede un’uscita al bosco di buon mattino, sulle colline cilentane. Si potranno cercare e raccogliere i funghi noti, e in massima sicurezza, e nel contempo immergersi nella natura più selvaggia. Il secondo passaggio avverrà al laboratorio di trasformazione Aura Cilento a Palinuro, dove insieme sarà lavorata la pasta fatta in casa, cucinata e condita con i funghi procacciati. Seguirà un momento conviviale in cui si godrà del cibo preparato insieme, accompagnato da una degustazione di un vino locale.

ASPARAGI

Un percorso didattico e gastronomico nella macchia mediterranea per scoprire gli asparagi. La giornata si divide in due momenti: il primo, che si svolge in natura, prevede una passeggiata di buon mattino, sulle colline tra Palinuro e Camerota. Si potranno cercare e raccogliere gli asparagi e godere degli scorci di Capo Palinuro regalati durante il percorso. Il secondo passaggio avverrà al laboratorio di trasformazione Aura Cilento a Palinuro, dove si lavoreranno gli asparagi, per conservarli in barattoli di vetro insieme ai lampascioni (cipollotti selvatici). La tecnica di conservazione usata sarà quella del sotto olio, secondo la tradizione agricola cilentana. Seguirà un momento conviviale in cui si degusteranno gli asparagi accompagnati da una degustazione di un vino locale.

FICHI D'INDIA

Mediterranei e dolci, i fichi d’india raccontano la bellezza delle coste del Cilento. Il tour è un percorso didattico/gastronomico improntato su questo prodotto selvatico della macchia mediterranea. Si dividerà in due momenti: La prima parte, che si svolge in natura, prevede una passeggiata di buon mattino, sulle colline cilentane. Si raccoglieranno i fichi d’India direttamente dalle piante, usando degli attrezzi rudimentali e tipici del territorio. Il secondo passaggio avverrà al laboratorio di trasformazione Aura Cilento a Palinuro, dove realizzeremo una confettura con la frutta raccolta. Seguirà un momento conviviale in cui si assaporeranno le conserve tipiche, accompagnate da una degustazione guidata di un vino locale.

Top